Ciao, sono Andrea e questa è…

Cosa vedere a Trafalgar Square a Londra


Trafalgar Square a Londra

Trafalgar Square a Londra, è una famosa piazza pubblica nel centro di Londra. Si trova nella City of Westminster, appena a sud di Covent Garden e a nord del Tamigi. La piazza prende il nome dalla battaglia di Trafalgar, che fu una vittoria navale degli inglesi su francesi e spagnoli nel 1805, durante le guerre napoleoniche.

Oggi Trafalgar Square è una popolare attrazione turistica, nota per i suoi monumenti storici, fontane ed eventi pubblici. La piazza ospita la famosa Colonna di Nelson, un monumento alto 52 metri che commemora l’ammiraglio Horatio Nelson, che guidò la flotta britannica alla vittoria nella battaglia di Trafalgar. La piazza è anche circondata da altri punti di riferimento degni di nota, come la National Gallery, la chiesa di St. Martin-in-the-Fields e la Canada House.

Le statue di Trafalgar Square

Trafalgar Square a Londra

Dal 1843, la piazza principale di Londra è dominata da una colonna di granito alta 46 metri sormontata da una statua di Horace Nelson alta 5,5 metri. Horace Nelson era l’ammiraglio che guidò la Royal Navy a sconfiggere le flotte alleate di Francia e Spagna in una famosa battaglia navale. Battaglia di Trafalgar (1805). 

Dall’aria austera e spesso cavalcati da bambini e turisti per gli scatti, i quattro leoni di bronzo sono stati scolpiti da Sir Edwin Landseer. Accanto si trova la suggestiva fontana, progettata da Sir Edwin Lutyens tra il 1937 e il 1939, che di sera viene illuminata e offre uno spettacolo davvero suggestivo insieme alla visione d’insieme della piazza.
Tre dei quattro piedistalli agli angoli di Trafalgar Square contengono statue di capi militari, mentre un quarto piedistallo a nord-ovest ospita un’installazione artistica temporanea.

Cosa fare vicino la piazza

La piazza è circondata da un numero incredibile di monumenti. La più maestosa di queste è la facciata di uno dei musei più famosi al mondo, la National Gallery. A nord-est si trova la bellissima chiesa anglicana di St. Martin-in-the-Fields, progettata in stile neoclassico dall’architetto James Gibbs tra il 1722 e il 1724. A sud-ovest si trova l’Arco dell’Ammiragliato, attraverso il quale un cancello monumentale entra nel centro commerciale.

The Mall è il percorso ufficiale della parata reale che porta direttamente a Buckingham Palace. Ma dall’altra parte inizia un’altra importantissima arteria di trasporto per Londra, lo Strand che conduce verso la City.
A sud si trova Whitehall, una strada molto importante e storica fiancheggiata da edifici governativi, di potere e politici che portano al Parlamento, al Big Ben e all’Abbazia di Westminster. 

Trafalgar Square a Londra è spesso utilizzata come sede di eventi pubblici, come manifestazioni politiche, festeggiamenti di Capodanno e festival culturali. La piazza è accessibile tramite la metropolitana di Londra, con le stazioni più vicine a Charing Cross, Leicester Square e Embankment.

Acquista i nostri itinerari a Londra digitari qui, e pianifica il tuo prossimo viaggio a Londra in modo dettagliato con La tua Londra.


Prenota i nostri Tour Guidati in Italiano a Londra

Fatti accompagnare da noi, e acquista i biglietti per un tour guidato con Guida Italiana, esclusiva solo prenotando con La tua Londra.
Tour disponibili: Il meglio di Londra, Tour Harry Potter, Tour Londra Segreta.
🇮🇹 Guida Italiana ⏳ Durata ogni tour: 4 ore 🇬🇧 Esperienza unica

Scarica i nostri Itinerari Digitali a Londra

I nostri Itinerari ti aiuteranno a programmare la tua vacanza a Londra giorno dopo giorno, ti spiegerò cosa fare a Londra e come raggiungere i luoghi indicati attraverso i mezzi pubblici. All’interno anche tante informazioni da non perdere.


FOLLOW US:

Resta aggiornato su Londra, ricevi via email le ultime news! 👇

Unisciti ad altri 105,6 di abbonati


FOLLOW US:

Resta aggiornato su Londra, ricevi via email le ultime news! 👇

Unisciti ad altri 105,6 di abbonati

, ,

Rispondi

PRENOTA ADESSO PRENOTA ADESSO
X