Ciao, sono Andrea e questa è…

Come Arrivare a Londra Da Ogni Aeroporto


Come arrivare a Londra da ogni aeroporto? Londra ha gli aeroporti più trafficati del mondo grazie a cinque aeroporti che gestiscono migliaia di passeggeri ogni giorno. Se anche tu atterrerai a Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton o London City ci sono diverse opzioni per raggiungere facilmente il centro di Londra. 

Ecco come arrivare a Londra da ogni aeroporto

Se vuoi istruzioni pratiche, specifiche, ma soprattutto dettagliate e in italiano, su cosa fare quando atterri in aeroporto, questo articolo ti aiuterà.

La prima cosa che fa una grande differenza è questa: Verso quale aeroporto di Londra voli? Una volta identificato l’aeroporto, leggi le istruzioni e le diverse opzioni che ogni aeroporto ha da offrire per raggiungere Londra.

arrivare a Londra

Consigli pratici prima di partire

In generale, per i chi mi segue nei social, consiglio di prenotare sempre hotel su Booking.com e alloggi con un periodo di cancellazione di 24 ore o più. Questo ti permetterà di essere più flessibile.

Consiglio anche di pianificare bene l’itinerario ogni giorno. In effetti, pianificare e prenotare alcuni tour in anticipo può farti risparmiare soldi e tempo a Londra. Puoi scaricare i nostri itinerari digitali cliccando qui o prenotare i biglietti per le attrazioni più popolari a Londra cliccando qui.

arrivare a Londra da aeroporto 

Come arrivare a Londra da Heathrow

Heathrow è senza dubbio l’aeroporto più famoso di Londra, quindi probabilmente ne avrai sentito parlare. Curiosità:
Heathrow è il secondo aeroporto più trafficato del mondo dopo Dubai.

Tuttavia, non tutte le compagnie aeree lo utilizzano, ma 80 di esse volano verso 185 destinazioni in 84 paesi in tutto il mondo. Quindi, quando atterri o parti da Heathrow, dovresti sapere in quale atterri o parti dei 5 terminal. 

HEATHROW EXPRESS (treno)

L’Heathrow Express è un treno ad alta velocità. I treni partono ogni 15 minuti e il tempo di percorrenza per la stazione London Paddington (TUBE) è di circa 20 minuti.

Tuttavia, se arrivate dopo le 23:55, non potrete utilizzare questo servizio a causa di determinati orari. Il treno per Londra parte alle 5:00 e arriva alle 23:55. Il costo di questo servizio è di circa £ 20, notevolmente inferiore rispetto ad altre opzioni. 

METROPOLITANA DI LONDRA

Una terza opzione per arrivare a Londra è la metropolitana di Londra, poiché arrivare a Heathrow ha il vantaggio di essere raggiungibile in metropolitana.

La linea metropolitana Piccadilly e Elizabeth lines collegano l’aeroporto di Heathrow con il centro di Londra. I treni circolano frequentemente dalle 5:10 (5:50 la domenica) alle 23:45 (23:30 la domenica). Ci vogliono circa 50 minuti.

Le tariffe della metropolitana non sono economiche e variano a seconda della zona. Clicca qui per maggiori informazioni su come pagare i mezzi pubblici a Londra.

NATIONAL EXPRESS 

Un altro modo per raggiungere Londra dall’aeroporto di Heathrow è il National Express. National Express è un servizio di autobus tra la stazione centrale di Heathrow e la stazione dei pullman di Victoria. Il tempo di percorrenza è di 60-90 minuti. I biglietti costano circa £ 10. Il servizio inizia all’aeroporto di Heathrow alle 4:20 e termina alle 22:20.

Come arrivare a Londra da Luton

L’aeroporto di London Luton è un aeroporto internazionale situato a 3 km a est del centro di Luton nel Bedfordshire ea 55 km dal centro di Londra. Dista inoltre 62 km da Cambridge. 

TRENO (EAST MIDLANDS TRAINS) 

Da Luton puoi raggiungere Londra con i treni delle East Midlands. È raggiungibile con un bus navetta che parte frequentemente dalla stazione di Luton Parkway e passa ogni 10 minuti.

Da qui, i treni arrivano al centro di Londra con l’East Midlands. Ci vogliono circa 20 minuti e costa circa £15,50.

Quindi, se scegli questa soluzione: Scendi dall’aereo, cammina fino alla fermata del bus navetta per Luton Parkway, da qui a Londra in treno in circa 20 minuti al prezzo di circa £15/18. 

NATIONAL EXPRESS 

La migliore opzione nell’aeroporto di Luton sono i servizi National Express, che partono dai terminal fuori dall’aeroporto. Il viaggio dura circa 1,5 ore e il biglietto costa circa £ 11. I principali punti di arrivo a Londra sono:

  • Finchley Road
  • Marylebone
  • Golders Green
  • Victoria Station

Come arrivare a Londra da Stansted

L’aeroporto di Stansted è anche un aeroporto internazionale e si trova a Stansted Mountfitchet, nell’Essex, a 30 miglia dal centro di Londra.


È un hub per compagnie aeree low cost come easyJet, AtlasJet, Air Berlin e Austrian Airlines. È anche un importante hub per RyanAir con oltre 130 destinazioni in tutto il mondo.

Quindi, se scegli un volo economico per Londra, probabilmente atterrerai a Stansted. I servizi dall’aeroporto di Stansted operano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

STANSTED EXPRESS (treno)

Lo Stansted Express è senza dubbio il modo più veloce per viaggiare dall’aeroporto al centro di Londra. I treni passano ogni 15 minuti, 7 giorni alla settimana.

Il treno arriva alla stazione di Liverpool Street e impiega circa 50 minuti. Se rimani a Londra per più di un giorno, dovrai anche acquistare una Oyster card. 

Prenota Stanted Express prima di arrivare a Londra cliccando qui.

NATIONAL EXPRESS

Il National Express offre un servizio h24 dall’aeroporto di Stansted fino alla stazione di Victoria Station, e fa fermate a:

  • Golder
  • Finchley
  • Baker Street
  • John’s Wood
  • Marble Arch

I prezzi partono da circa £8 per il biglietto di sola andata, quindi è estremamente economico. Clicca qui per prenotare i biglietti del National Express per arrivare in centro Londra.

Come arrivare a Londra da London City

Il London City Airport è l’aeroporto più vicino al centro di Londra.
La distanza è molto breve, circa 10 km dal centro.

L’aeroporto è vantaggioso per i voli a corto raggio, soprattutto per chi visita Londra per affari. Solitamente le low cost non atterrano o partono da questo aeroporto.  

METROPOLITANA DI LONDRA

Grazie alla sua eccellente posizione, raggiungere il centro di Londra da London City è praticamente una passeggiata!

L’aeroporto dispone di una propria stazione della Docklands Light Railway (DLR), che serve le stazioni di Canning Town, Stratford e Bank. La DLR è stata la prima stazione di Londra completamente accessibile ai disabili. 

AUTOBUS

Ci sono anche autobus al posto della metropolitana. I principali autobus che servono l’aeroporto sono:

474 (Canning Town, North Woolwich e Est Beckton)
473 (Stratford, Silvertown, Woolwich Nord e stazione DLR di Prince Regent)
Le Travelcard e le Oystercard sono accettate a bordo del veicolo.

Come arrivare a Londra da Gatwick

L’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto più grande del Regno Unito dopo Heathrow e si trova a 45 km a sud-est di Londra. Serve circa 220 destinazioni e trasporta circa 50 milioni di passeggeri all’anno.

Attenzione, l’aeroporto ha due terminal (North Terminal e South Terminal), è importante capire in quale dei due terminal arriverai o partirai. In ogni caso puoi tranquillamente spostarti da un terminal all’altro tramite una navetta accessibile all’interno dell’aeroporto.

GATWICK EXPRESS 

C’è il treno, il Gatwick Express, che è il metodo più veloce per arrivare al centro di Londra.

I treni partono ogni 15 minuti e arrivano alla stazione di Victoria Station, e muoversi da qui per raggiungere qualunque destinazione è facile. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.

NATIONAL EXPRESS

L’azienda gestisce un servizio di autobus tra le stazioni di Gatwick e Victoria. Gli autobus partono ogni 30 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 50 minuti.

Puoi acquistare i biglietti per il National Express cliccando qui.


Prenota i nostri Tour Guidati in Italiano a Londra

Fatti accompagnare da noi, e acquista i biglietti per un tour guidato con Guida Italiana, esclusiva solo prenotando con La tua Londra.
Tour disponibili: Il meglio di Londra, Tour Harry Potter, Tour Londra Segreta.
🇮🇹 Guida Italiana ⏳ Durata ogni tour: 4 ore 🇬🇧 Esperienza unica

Scarica i nostri Itinerari Digitali a Londra

I nostri Itinerari ti aiuteranno a programmare la tua vacanza a Londra giorno dopo giorno, ti spiegerò cosa fare a Londra e come raggiungere i luoghi indicati attraverso i mezzi pubblici. All’interno anche tante informazioni da non perdere.


FOLLOW US:

Resta aggiornato su Londra, ricevi via email le ultime news! 👇

Unisciti ad altri 105,6 di abbonati


FOLLOW US:

Resta aggiornato su Londra, ricevi via email le ultime news! 👇

Unisciti ad altri 105,6 di abbonati


Rispondi

PRENOTA ADESSO PRENOTA ADESSO
X