A milioni di persone nel Regno Unito verrà presto chiesto di scaricare un’app per smartphone, che monitorerà chi sono stati vicini.

Fa parte di un programma di tracciamento dei contatti per combattere il coronavirus.

Annunci

Cos’è la traccia di contatto?
La traccia di contatto è un sistema utilizzato per rallentare la diffusione di malattie infettive come il coronavirus. È già utilizzato a Hong Kong, Singapore e Germania.

Un metodo è per qualcuno che è stato infettato per elencare tutte le persone con cui è stato recentemente in contatto prolungato.

Queste persone verranno quindi rintracciate per telefono o e-mail e potenzialmente verrà chiesto di autoisolarsi.

Un altro modo di tracciare è utilizzare un’app mobile di localizzazione, che identifichi le persone con cui il paziente è stato in contatto.

Il vantaggio dell’app è che può identificare le persone che il paziente potrebbe non conoscere, come i compagni di viaggio su un autobus.

Tuttavia, identificherà le persone solo se hanno anche l’app.

Come sarà la traccia dei contatti nel Regno Unito?
Il segretario alla salute Matt Hancock afferma che sono stati assunti 21.000 rilevatori di contatti, tra cui 7.500 professionisti sanitari.

Raccoglieranno i contatti dei pazienti e rintracceranno quelle persone per telefono o e-mail.

Un’app NHS gratuita traccia anche quando gli utenti entrano in contatto tra loro. Una volta scaricato, verrà eseguito in background sul telefono, a condizione che il Bluetooth sia attivato.

Se un utente sviluppa sintomi di coronavirus, sta a loro lasciare che l’app informi il servizio sanitario nazionale.

Tale messaggio può attivare un avviso anonimo per altri utenti con i quali hanno avuto recentemente contatti significativi, potenzialmente chiedendo loro di andare in quarantena o essere testati.

Di La tua Londra

Consigli, curiosità & aggiornamenti su Londra.

X