Prima volta a Londra?

Vediamo insieme quali sono i luoghi della città di Londra migliori per poter alloggiare senza spendere un capitale!

Londra è una delle più grandi città d’Europa, e talvolta è difficile scegliere un posto dove alloggiare per qualche notte durante un viaggio. Nessuno vuole trovarsi in un hotel sporco in una zona non molto sicura, proprio per questo motivo oggi vogliamo farvi conoscere 6 zone della città di Londra dove alloggiare non sarà un problema e con la giusta fortuna potrete trovare hotel convenienti!

1. West End

2. Notting Hill Gate

3. Victoria

4. City of London

5. Paddington

6. Kings Cross (St. Pancras)

1. West End è la zona più centrale e quindi anche dove gli hotel costano di più. Si trovano soprattutto alberghi 4 stelle e quest’area è indicata per chi è interessato alla vita notturna e ai teatri. Trafalgar Square è il centro di questa zona e da questa piazza vengono misurate tutte le distanze per Londra, inoltre puoi trovare Leicester Square e Covent Garden che sono il cuore dell’area e dove si concentrano maggiormente i teatri e i luoghi della vita notturna.

Piccadilly Circus si trovano nella zona ovest del West End. Qui si trovano molti hotel esclusivi così come diversi luoghi per lo shopping di lusso e chi soggiorna presso l’hotel London Hilton on Park Lane (in foto) godi di splendide viste su Londra da ogni sua camera. Situato nel cuore di Mayfair e affacciato su Hyde Park. Al nord troviamo Oxford Street, la via principale dello shopping londinese. Nella zona del Marble Arch troviamo una grande concentrazione di hotel.

2. Notting Hill Gate è un quartiere residenziale di Londra, appartenente al Municipio di Kensington and Chelsea. È situato nella parte occidentale della prima fascia urbana, la più interna. Notting Hill si estende da Notting Hill Gate, dove è situata l’omonima stazione della metropolitana di Londra (con le linee Central, Circle e District), fino a Portobello Road, strada dove si tiene il caratteristico mercato. Portobello Road è un luogo interessante per via del suo mercato: la grande varietà di costumi e l’abbondanza di ristoranti e pub la rendono vitale e cosmopolita. Gioca grande importanza anche la sua architettura, con la strada che curva con grazia lungo la maggior parte della sua estensione, diversamente dalla conformazione formale dell’area circostante. L’intimità della strada è resa piacevole dall’abbondanza di negozietti e bancarelle e dall’architettura tardo-vittoriana delle case. Piacevole, verso la parte terminale, il mercato alimentare con degustazione di specialità multietniche.

3. Victoria la caratteristica principale della zona di Victoria è la presenza dei teatri situati lungo le strade adiacenti alla stazione dei treni. Viaggiatori e turisti si mescolano a spettatori di tutte le età che vanno ad assistere agli spettacoli nei teatri tra i più famosi della Capitale, quali l’Apollo e il Victoria Palace Theatre, dove vengono messi in scena musical strepitosi, che vi consigliamo di non perdere. Per quanto riguarda invece i monumenti da visitare, di importante nel circondario c’è solo la cattedrale di Westminster. Dal punto di vista delle sistemazioni alberghiere Victoria è una zona adatta a tutti i gusti e tutte le tasche, sia per chi vuole passare il suo soggiorno a Londra in camere di lusso dotate di tutti i comfort, sia per chi invece vuole risparmiare e dormire in alberghi decisamente più economici.

4. City of London essendo la zona degli affari è un’area che vive durante i giorni lavorativi e il prezzo degli hotel scende durante i weekend e le festività.

Ci sono diversi hotel interessanti per i turisti, intorno all’area della Tower of London.

È una zona comoda per gli aeroporti Gatwick, Stansted e Luton, dal momento che i treni arrivano alla stazione London Bridge e Liverpool Street Station. Zona scomoda invece per chi viaggia da Heathrow.

5. Paddington anche in questa zona si possono trovare delle soluzioni più economiche rispetto ad altre. Di per sé il quartiere non offre tantissimo, però è un’ottima base per visitare Londra.

Grazie alla sua famosa Stazione (London Paddington) è una delle principali stazioni ferroviarie di Londra sita nel quartiere di Paddington da cui prende il nome. È aperta 24 ore al giorno. Inoltre ha una delle principali fermate della metropolitana la quale passano le linee Bakerloo, Hammersmith & City lines e anche la District & Circle lines.

A sud della stazione ci sono tantissimi hotel ed è una delle zone più gettonate dai turisti Italiani!

6. Kings Cross (St. Pancras) King’s Cross St. Pancras è una stazione della Metropolitana di Londra. È compresa nella Travelcard Zone 1 ed è situata nel Borgo londinese di Camden. Serve le stazioni ferroviarie di King’s Cross e St Pancras. Se cerchi qualcosa di veramente low cost, allora non ci sono dubbi che questa sia la zona adatta a te. La zona di per sé non offre niente e sicuramente non è il posto in cui vorresti abitare, ma per un hotel economico o un bed and breakfast è l’ideale.

Da non sottovalutare inoltre la stazione della metro, condivisa da entrambe le stazioni ferroviarie, in cui passano sei linee della metro e quindi permettono di raggiungere qualsiasi aeroporto o zona della città. Siete degli appassionati di Harry Potter in questa stazione troverete la famosissima platform 9 ¾. Entrati in stazione, dirigetevi sulla banchina di sinistra, proseguite fino in fondo e, sulla sinistra, tra il binario 9 e il binario 10, vi è la famosa platform 9 ¾ nella quale è stato murato un carrello porta bagagli.

Di La tua Londra

Consigli, curiosità & aggiornamenti su Londra.

X